Servizio di accoglienza ed assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale
Servizio di accoglienza ed assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale
La nostra proposta consiste nel favorire l’inserimento in comuni medio grandi e non nella città capoluogo in quanto riteniamo la dimensione medio piccola più adatta all'integrazione sociale e culturale rispetto alla gran città pur consapevoli dei maggiori costi essendo tutti i principali servizi (Questura, Prefettura, Asl, Centro per l’Impiego, ecc..) concentrati su Potenza. Il nostro vuole essere anche un contributo per alleggerire la città di Potenza dalla presenza di migranti.
L’offerta è caratterizzata con unità abitative indipendenti, per complessivi 88 posti, localizzate nei seguenti comuni e indirizzi:
a. Brienza, Via Nazionale 97, 2 appartamenti di 7 posti ciascuno per n. 14 posti complessivi;
b. Melfi, Via Largo Regina Margherita 1 10 appartamenti per 50 posti complessivi
c. Avigliano (PZ) in Via Luigi Sturzo n. 6 4 appartamenti per n. 24 posti complessivi
Per tutte le unità abitative individuate, si prevede una autonoma gestione dalla preparazione dei pasti alla lavanderia ed alla pulizia ed all'igiene come previsto dall'Art. 1 del capitolato di Appalto.
Tutti gli altri servizi previsti per i singoli centri saranno realizzati in una logica di rete attivando una economia di scala sul personale e sui relativi servizi previsti nel capitolato. Vi è quindi un aumento di personale che dovrà garantire per gli ospiti delle singole unità abitative tutti i servizi
che di seguito vengono descritti (modalità e tempi di realizzazione). Tutti i servizi previsti saranno erogati nel rispetto dei diritti della persona, considerando la sua provenienza, la sua fede religiosa, il suo stato di salute, la differenza di genere, la presenza di vulnerabilità e in relazione con l’unità dei nuclei familiari composti da coniugi e da parenti entro il primo grado.
I servizi proposti
I servizi proposti e che realizzeremo a favore dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale sono:
A) SERVIZIO DI GESTIONE AMMINISTRATIVA
B) SERVIZIO DI ASSISTENZA GENERICA ALLA PERSONA
C) SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA
D) FORNITURA, TRASPORTO E CONSEGNA BENI
E) GESTIONE PASTI
F) SERVIZI DI PULIZIA E IGIENE AMBIENTALE
La descrizione dei servizi è consultabile scaricando il documento di progetto QUI
Il decreto della Prefettura di Potenza di approvazione della graduatoria definitiva è consultabile QUI